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Richiesta accesso agli atti

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L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi.


A chi è rivolto

L'accesso è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi.
Il diritto di accesso e di informazione è lo strumento privilegiato per assicurare trasparenza all'azione amministrativa.
Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti formati dalla Pubblica Amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati.

E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa".(art. 22 comma 2 L. 241/90).

Sono sottratti all'accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell'art. 24 della legge n.241 del 1990.

Come fare

Puoi richiedere l'accesso agli attivo direttamente online, oppure recandoti presso l'ufficio competente.

Per presentare la domanda di iscrizione al servizio devi seguire i seguenti passaggi: clicca sul pulsante "Accedi on line" sottostante, effettua l'accesso tramite le credenziali SPID, verifica i tuoi dati personali, compila il modulo in tutte le sue parti e finalizza l'invio dell'istanza.

Cosa serve

Per richiedere l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico sono necessari i seguenti requisiti e documenti:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)

Cosa si ottiene

Attraverso l'accesso agli atti presso il Comune, è possibile ottenere una serie di informazioni e documenti detenuti dall'amministrazione comunale. Di seguito sono elencati alcuni esempi di ciò che potresti ottenere attraverso l'accesso agli atti presso il Comune:

  • Documenti amministrativi: Puoi richiedere copie di documenti amministrativi, come delibere del consiglio comunale, determinazioni dirigenziali, atti di programmazione, bandi di gara, atti di concessione o autorizzazione e altri documenti simili.
  • Informazioni pubbliche: Puoi ottenere informazioni su progetti e programmi comunali, servizi offerti, regolamenti comunali, attività culturali o ricreative, eventi pubblici, e altre informazioni di interesse pubblico relative al Comune.
  • Urbanistica e edilizia: Puoi richiedere informazioni e documentazione riguardante piani urbanistici, permessi di costruzione, varianti al piano regolatore, progetti di sviluppo urbano, concessioni edilizie e altri documenti relativi all'ambito urbanistico ed edilizio.
  • Anagrafe e stato civile: Puoi accedere a informazioni relative all'anagrafe e allo stato civile, come registri di nascita, matrimonio e morte, certificati di residenza, certificati di stato civile e altri documenti correlati.
  • Ambiente e territorio: Puoi richiedere informazioni su tematiche ambientali e territoriali, come dati sulla qualità dell'acqua, piani di gestione del territorio, politiche ambientali locali, valutazioni di impatto ambientale e altri documenti legati all'ambiente.
  • Bilanci e rendiconti: Puoi ottenere accesso a bilanci comunali, rendiconti finanziari, relazioni annuali, atti contabili e altri documenti relativi alla gestione finanziaria del Comune.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni l'ente valuta la richiesta, verificare la disponibilità dei documenti richiesti e fornire una risposta formale al richiedente. È importante sottolineare che possono esserci casi in cui la complessità della richiesta o il volume dei documenti richiesti richiedono tempi più lunghi per elaborare e fornire una risposta completa.

30 giorni

Elaborazione della richiesta

Una volta completata la presentazione della richiesta, l'ufficio comunale procederà alla valutazione dell'idoneità della richiesta e all'elaborazione della copia degli atti. Il tempo massimo per l'elaborazione della pratica è di 30 giorni. Decorso tale periodo, la richiesta si considera rifiutata.

Quanto costa

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Amministrativo, Servizi Demografici e Ragioneria

L'Ufficio Amministrativo, Servizi Demografici e Ragioneria è una componente essenziale dell'amministrazione comunale di Terelle, responsabile di diverse funzioni amministrative, demografiche e finanziarie che servono la comunità locale

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Amministrativo, Servizi Demografici e Ragioneria

Telefono: 0776336013

Email: comuneterelle@libero.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Amministrativo, Servizi Demografici e Ragioneria

L'Ufficio Amministrativo, Servizi Demografici e Ragioneria è una componente essenziale dell'amministrazione comunale di Terelle, responsabile di diverse funzioni amministrative, demografiche e finanziarie che servono la comunità locale

Municipio di Terelle

P.zza V. Crolla, 2

Terelle (FR), 03040

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/09/2024

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